Il progetto in dettaglio

SCOPI DEL PROGETTO

Favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni, utilizzando uno strumento loro affine quale la street art.

Il murale infatti – autorizzato in luoghi appositamente individuati – da spazio alla creatività, promuove e divulga la cultura della libera espressione artistica e contribuisce a migliorare l’estetica del luogo in cui viene realizzato, rendendo infine anche i cittadini partecipi.

Nello specifico l’iniziativa invita i ragazzi ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento – anche interdisciplinare – che accenda lo spirito creativo e che li porti a comprendere la fondamentale importanza dell’acqua da bere, della sua tutela e del ruolo che essa ricompre.

Il progetto mira a valorizzare la risorsa idrica partendo dall’individuo, passando al gruppo-classe, alla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti e alla società, infondendo anche la cultura del rispetto e della tutela ambientale in tutta la società.

Attraverso il coinvolgimento degli alunni, guidandoli in un percorso di conoscenza sul tema dell’acqua, ci si impegna affinché le nuove generazioni si facciano promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità.

#beretrasparente significa promuovere un consumo consapevole dell’acqua e il risparmio idrico.
La trasparenza nasce dall’esigenza di far conoscere la filiera e la qualità dell’acqua del rubinetto nel nostro territorio, un bene comune a disposizione di tutti, sicuro, pulito e controllato e che deve essere tutelato.

IN COSA CONSISTE

  • Il progetto parte da un concorso di idee dedicato alle classi delle scuole secondarie di primo grado ricadenti nel territorio dell’ATO6 che porterà alla realizzazione finale di un murale #BERETRASPARENTE.
    Ubicazione: muro perimetrale della sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria.
  • Le classi che si iscriveranno al concorso di idee e presenteranno il proprio bozzetto avranno diritto ad un buono del valore di 100€ da spendersi in materiale scolastico, preferibilmente in attività commerciali del territorio
  • Alle classi partecipanti verrà fornito un video dimostrativo, realizzato ad hoc, utile ad impostare i lavori grafici che verranno poi valutati dalla commissione artistica del progetto
  • Le due classi che avranno presentato i bozzetti ritenuti più meritevoli dalla commissione parteciperanno poi a due laboratori (marzo/aprile 2026):
    _Laboratorio didattico finalizzato ad apprendere le nozioni tecniche necessarie per la produzione del murale – con Inchiostro Festival e street artist (durata di 2 ore)
    _Laboratorio sulla bozza definitiva per l’affinamento del bozzetto in vista della successiva realizzazione su muro (durata di 2 ore)
  • Con la guida di personale esperto e con lo street artist, le ragazze e i ragazzi realizzeranno il murale, (aprile/maggio 2026) che sarà quindi il frutto di un percorso educativo e strutturato ed un mezzo per trasmettere un messaggio, andando a rivitalizzare il luogo in cui verrà realizzato.
    Il murale sarà una sintesi delle bozze vincitrici e dipinto in due giornate di lavoro. Una classe parteciperà alla co-realizzazione della prima giornata, l’altra classe alla seconda.
  • Le due classi vincitrici verranno premiate (giugno 2026) – nel contesto di ‘Inchiostro Festival’ Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria, all’interno del Chiostro – con 2 computer portatili (uno per classe) del valore di circa 750 € cadauno

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Gratuita e per singole classi.

Share this post