Progetto scuola ‘STREET ART, MURALES #BERETRASPARENTE’. Anno scolastico 2025/2026

Egato6 con l’associazione Inchiostro Festival, in questa edizione arricchiti dalla fattiva collaborazione con l’Associazione ‘Cultura e Sviluppo’ di Alessandria, ripropongono per il quarto anno consecutivo alle scuole secondarie di primo grado dell’ATO6 il progetto didattico ‘STREET ART, MURALE#BERETRASPARENTE’, conservando le caratteristiche dei precedenti, assicurando così continuità, anche al fine di non disperdere le competenze acquisite.‘

Inchiostro Festival’, affiancato da un famoso street artist, si occuperà di tutto il percorso artistico (comprensivo dei laboratori nelle scuole) che culminerà con la realizzazione di un murale presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria e la premiazione delle classi vincitrici in occasione di ‘Inchiostro Festival’ (giugno 2026).

Cultura e Sviluppo’ – che opera in ambito educativo e culturale per giovani in età liceale e universitaria – ospiterà il murale e darà supporto nella diffusione della ‘Call for Artists’ e delle attività formative legate alla street art attraverso newsletter e contatti presso le scuole medie, oltre che in occasione del Salone dell’orientamento scolastico ‘Open for Future’.Attraverso il programma ‘Progetto Giovani’ coinvolgerà anche ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Alessandria che potranno così partecipare a incontri formativi e laboratori, far parte di una giuria popolare giovanile (coinvolgimento di studenti più grandi nella valutazione delle bozze insieme alla giuria tecnica e votazione delle bozze) e partecipare attivamente sul campo (attività di storytelling da parte degli studenti, aiuto nella realizzazione del murale, ..)

Share this post