Grande successo della giornata di premiazione del concorso ‘ACQUA DEL RUBINETTO: TI FACCIAMO NOI PUBBLICITA’!’’ – Anno Scolastico 2021/2022.

COMUNICATO STAMPA
Alessandria, 31 maggio 2022
Gli insegnanti e tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso ‘‘ACQUA DEL RUBINETTO: TI FACCIAMO NOI PUBBLICITA’!’, sono stati invitati il giorno 27 maggio 2022, presso l’Edificio Tecnologico del Parco Acos di Bettole a Novi Ligure, alla giornata conclusiva di festa a loro dedicata.
Alla cerimonia di premiazione, le 4 classi vincitrici hanno presentato i propri elaborati; in seguito sono stati consegnati loro altrettanti pc portatili.
Contestualmente all’evento di premiazione sono state organizzate una serie di attività ludiche aventi come argomento l’acqua. Attraverso ogni gioco i bambini hanno approfondito i temi principali legati al rispetto dell’acqua e alle problematiche a essa connesse.
 “Acqua del rubinetto: ti facciamo noi pubblicità!” si è rivolto alle classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso e ha avuto lo scopo di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni.
L’iniziativa di Egato6 invitava in particolare i bambini ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento – anche interdisciplinare – che accendesse lo spirito creativo e che li portasse a comprendere la fondamentale importanza dell’acqua da bere.
Il progetto mirava a valorizzare la risorsa idrica cominciando dalla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti, infondendo anche la cultura del rispetto e della tutela ambientale.
Il nostro primo concorso sull’acqua risale al lontano 2005 – ricorda Enrico Bussalino, Presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n° 6 Alessandrino. Quello di quest’anno, il nono, chiedeva alle bambine ed ai bambini di inventare una pubblicità per l’acqua del rubinetto (proprio come avviene per le acque minerali in bottiglia) mettendo in evidenza le costanti e frequenti analisi di laboratorio, i costi contenuti, ecc.
I meravigliosi lavori prodotti dagli alunni ci rendono orgogliosi e certi che le nuove generazioni si faranno promotrici di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità.
Ci tengo a ringraziare le insegnanti, gli alunni delle classi che hanno partecipato con così tanto entusiasmo al concorso ed alla giornata di festa, oltre che gli uffici dell’Egato6 per l’impegno profuso’.
 I vincitori del concorso (a pari merito)
SCUOLA PRIMARIA: Istituto Comprensivo ‘G. Pochettino’- PIO BOGGIANI – BOSCO MARENGO – CLASSE 4°A
MOTIVAZIONE: Video divertente, coinvolgente, accurato anche nella ricerca delle musiche. Spot molto significativo nell’utilizzo del linguaggio dei segni e multiculturale.
SCUOLA PRIMARIA: Istituto Comprensivo Tortona B – F. BOGLIOLO – VILLALVERNIA
MOTIVAZIONE: Diversi spot, ispirati a reali pubblicità, ripensati in modo originale e molto ben interpretati. Appare chiarissimo l’impegno ed il divertimento nella realizzazione.
SCUOLA PRIMARIA: Istituto Comprensivo delle Quattro Valli – MONASTERO BORMIDA – CLASSE 4°
MOTIVAZIONE: La storia del rubinetto viene interpretata in modo vario e originale mediante l’utilizzo di diversi mezzi. Una enorme scultura-lavandino, ricca di sorprese è accompagnata da un efficace spot ed un divertente documentario.
SCUOLA PRIMARIA: Istituto Comprensivo ‘G.Pascoli’ di Felizzano – SOLERO – CLASSE 4°
MOTIVAZIONE: tramite uno spot semplice ma molto efficace i ragazzi trasmettono il messaggio pubblicitario in modo chiaro, diretto ed incisivo. ‘L’acqua buona che disseta è per tutti ora la meta’.

Share this post