Progetto antiche fontane

Per dare concreta attuazione alla promozione dell’acqua pubblica come bene prezioso, pulito ed economico che da sempre è pilastro fondamentale dell’attività dell’Egato6 “alessandrino” nasce il Progetto di ripristino delle antiche fontane.
Partito nel 2007 inizialmente su richiesta specifica di alcuni Comuni ricadenti nel territorio dell’Ambito, successivamente è stato trasformato in un vero e proprio progetto di riqualificazione delle fonti dismesse e rovinate per dare la possibilità a tutti i Comuni di poter rivalutare e ripristinare le antiche fontane.
Il progetto è stato promosso per i Comuni del territorio di competenza dell’Egato6 alessandrino mettendo a disposizione un contributo per un importo pari al 70% della richiesta e comunque non superiore a 8.000 Euro per ciascun Comune, fino ad esaurire le risorse annualmente messe a disposizione; in totale sono stati finanziati oltre 300.000 Euro. Sono state recuperate e valorizzate 70 antiche fonti dislocate su tutto il territorio, dell’ambito alessandrino.

La fontana pubblica ha da sempre rappresentato un luogo di incontro e di aggregazione tra i cittadini, soprattutto nei piccoli paesi, ed ha assolto ad una funzione indispensabile allo sviluppo della vita urbana, sia in termini alimentari che igienici; col tempo la maggior parte delle fonti sono state dismesse e cadute in rovina, ma sono un patrimonio prezioso per il nostro territorio.
In tal senso il recupero delle antiche fonti presenti sui territori dei Comuni può essere un ulteriore avvicinamento degli utenti alla risorsa acqua che è un bene comune a disposizione di tutti, sicura, pulita e controllata e favorire un ritorno all’aggregazione su aree che possono tornare fruibili dal punto di vista ambientale e paesaggistico nonché testimoniare un patrimonio storico e socio-culturale.

I PROGETTI, DIVISI PER ANNI:
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2021_ATTIVO
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2018
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2017
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2015
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2012
PROGETTO ANTICHE FONTANE, ANNO 2007

TUTTI I LAVORI REALIZZATI NEGLI ANNI: I COMUNI INTERESSATI E LE FONTANE, COM’ERANO E COME SONO