Tu sei qui

GIOCHIAMO A 'IDROLANDIA'!

 

COS’È IDROLANDIA

IDROLANDIA è nato all’interno del progetto scuola "La rete idrica della mia città: il mio acquedotto dal gioco alla realtà”, rivolto alle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 (QUI IL PROGETTO) e fa parte della campagna ‘Bere Trasparente’.

E' promosso da Egato6 ed è’ stato realizzato dalla cooperativa ERICA di Alba.

Idrolandia è stato pensato e realizzato appositamente per l’occasione. Giocando, si dovrà costruire la propria rete idrica: nel tentavo di creare la rete più efficiente, si imparerà a conoscere i soggetti che si occupano dell’acqua e il loro ruolo, l’importanza delle analisi, dei controlli effettuati e della manutenzione della rete stessa.

Idrolandia è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, adatto dai 9 anni in su e con una durata di 45-60 minuti.

L’idea che sta alla base di #beretrasparente è molto semplice: promuovere un consumo consapevole dell’acqua e il risparmio idrico. La trasparenza nasce dall’esigenza di far conoscere la filiera e la qualità dell’acqua del rubinetto, un bene comune a disposizione di tutti.

 

PERCHÉ IDROLANDIA

Il suo scopo è di promuovere, attraverso il gioco, un uso più consapevole dell’acqua del rubinetto, utilizzandola in sicurezza come bevanda e di suggerire comportamenti che evitano di sprecare un bene così prezioso.

 

COME SI GIOCA AD IDROLANDIA.. UN AIUTO IN PIU'!

Per agevolarne l’apprendimento, Sara “Miss Meeple” Trecate, punto di riferimento in Italia per gli appassionati di giochi da tavolo, ha realizzato per noi il video tutorial di Idrolandia. Lo potete trovare sul suo canale YouTube cliccando sul seguente link: https://youtu.be/nQRU75wRvDE