Tu sei qui

PROGETTO SCUOLA: ‘CI PENSIAMO NOI! Acqua potabile: risorsa, diritto e bene comune. Le nostre idee per tutelarla e valorizzarla' - ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

L’EGATO6, nell'ambito della campagna 'BERE TRASPARENTE', promuove il concorso:

CI PENSIAMO NOI! Acqua potabile: risorsa, diritto e bene comune. Le nostre idee per tutelarla e valorizzarla’

per le classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso.

 

Tema del concorso

L’acqua è indispensabile alla vita, un bene comune da tutelare. Siamo perfettamente consapevoli di quanto preziosa sia, per gli equilibri naturali e per il benessere umano. Forse però la possibilità di disporre con facilità di un bene prezioso ne fa spesso sottovalutare l’importanza.

Ciascuno di noi nel suo piccolo può fare molto per proteggerla, tutelarla, risparmiarla, difenderla, salvaguardarla..

In quest’ottica promuoviamo una riflessione di classe sulla risorsa acqua ed i suoi utilizzi, incentivando la produzione attiva di idee, l’individuazione di problematiche e di soluzioni, premiando la creatività e l’originalità dei bambini.

Attraverso l’approfondimento, il confronto e l’elaborazione, si chiede di produrre un elaborato grafico per classe - coadiuvato da racconti, immagini, foto, disegni, ecc. e/o presentazioni multimediali, video su supporti cd/dvd (di durata non superiore ai 5 minuti) - che sviluppi il tema proposto, dando spazio alla fantasia.

 

Scopi del concorso

Favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni.

Nello specifico l’iniziativa invita i bambini ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento - anche interdisciplinare - che accenda lo spirito creativo e che li porti a comprendere la fondamentale importanza dell’acqua.

Il progetto mira a valorizzare la risorsa idrica cominciando dall’individuo, passando al gruppo-classe, alla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti, infondendo anche la cultura del rispetto e della tutela ambientale.

Attraverso il coinvolgimento degli alunni, guidandoli in un percorso di conoscenza sul tema dell’acqua, ci si impegna affinché le nuove generazioni si facciano promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità.

SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO

Attachments: